L'autenticazione a due fattori aumenta la sicurezza del tuo account utente e impedisce a terzi di accedervi se, per esempio, un'altra persona conosce la tua password.
Come posso attivare l'autenticazione a 2 fattori?
Nel tuo account utente sotto le impostazioni troverai un pulsante sotto password e sicurezza per attivare l'autenticazione a 2 fattori. Leggi attentamente la nota prima di attivare 2FA e scarica un'app di autenticazione adatta per te. Noi raccomandiamo «Google Authenticator» (download per Android | download per iOS).
Poi puoi scansionare il codice QR con l'app di autenticazione o in alternativa inserire una chiave di sicurezza manualmente nell'app. L'applicazione genererà quindi un codice da inserire nella stessa pagina in cui è apparso il codice QR. Questo attiva la 2FA e ti dà dieci codici di backup da salvare. In caso di smartphone rubato o smarrito, è ancora possibile accedere con l'autenticazione a due fattori utilizzando i codici di backup.
In futuro, ogni volta che accederai al negozio online, ti verrà richiesto di inserire il codice che appare nell'app per accedere al tuo account e fare acquisti. Questo codice è limitato nel tempo e cambia regolarmente per garantire la sicurezza del tuo account.
Solo per il login di Google, Facebook o Windows non viene richiesta la nostra autenticazione a due fattori.
Come posso disattivare l'autenticazione a 2 fattori?
Per disattivare la 2FA, devi prima accedere a un account utente. Nel tuo account utente sotto le impostazioni troverai un pulsante sotto password e sicurezza per disattivare l'autenticazione a 2 fattori.
Ho problemi con 2FA e non posso più accedere al mio conto, cosa posso fare?
Se non puoi più accedere al tuo account per disattivare la 2FA, puoi ancora accedere con l'autenticazione a due fattori usando i codici di backup e anche disattivarla.
In alternativa, il nostro servizio clienti può farlo per te. È necessario presentare una conferma scritta da parte tua e una copia della tua carta d'identità. Possiamo disattivare la funzione solo se tutte le informazioni corrispondono.
Importante: una richiesta via chat non è sufficiente. La richiesta scritta deve essere fatta per e-mail e deve provenire dall'indirizzo e-mail che è memorizzato nell'account del cliente. Sottolineiamo che non abbiamo alcun accesso ai tuoi codici di backup salvati.